sabato 27 giugno 2015

Burro d'arachidi fatto in casa


Amo il burro d'arachidi. Forse più della nutella ecco. Però la nutella manca da qualche anno in casa nostra -in realtà non per questioni salutistiche, quanto per il fatto che quella in monodose non ha lo stesso sapore di quella in barattolo e se compro il barattolo lo finisco in due giorni-, mentre il burro d'arachidi è stata una scoperta relativamente giovane.

Non fatevi ingannare: il burro non è meno grasso della nutella, per questo è bene non abusarne, ma i grassi contenuti in esso, specialmente se ve lo fate in casa, sono qualitativamente migliori, inoltre potrete adattare tutto al vostro gusto e ai vostri macros.

Sono tra quelle persone che lo metterebbero su tutto giusto per non mangiarne cinque, sei cucchiai a volta, ma lo uso specialmente nei giorni lowcarb ovvero quei giorni in cui abbasso la quota carboidrati, mantengo fisse le proteine e mi concedo qualche grasso (sano) in più.
Per questa ragione quella che segue è la mia personalissima ricetta, adattata per l'appunto al mio gusto e ai miei macros in giornate di scarico.
Ricetta che ha convertito anche mio marito (un po' scettico all'inizio) e che ha fatto sì che oggi mi accorgessi che il vasetto fosse sceso sotto il livello di guardia!!!
Settimana prossima urge farne altro!


Il fondo del barattolo!

Ah, prima che continuiate: adoro il contrasto dolce/salato quindi si, ho aggiunto un po' di sale nel nostro!

Vi servirà

barattolo di vetro sterilizzato
220 gr di arachidi tostate e sgusciate (circa 300 con il guscio)
4gr di dolcificante (o zucchero se non avete problemi con i carbo)
1gr di sale integrale


Come vi ho detto prima potete anche fare a meno di tutto tranne che del barattolo e delle arachidi. Aggiungo un po' di olio per renderlo più cremoso, ma con santa pazienza il vostro burro diventerà tale anche solo grazie ai grassi che verranno fuori dalle noccioline tritate.

Mettete tutto nel mixer e azionate. Converrà andare ad impulsi di 30 secondi per non far riscaldare troppo le lame ed irrancidire tutto. Per questa porzione vi ci vorrà poco più di mezz'ora, ma alla fine avrete un burro decisamente cremoso.

In questo periodo non posso integrare con le proteine del siero, ma potete creare un burro proteico aggiungendole a tutto sia che esse siano aromatizzate (burro al cioccolato mmmm) o neutre.
Insomma vi potete divertire a trovare la vostra combinazione preferita!

Io lo conservo tranquillamente in frigo per un paio di settimane. Di più non so dirvi visto che è già un miracolo quando dura tanto!


Nessun commento:

Posta un commento