mercoledì 6 marzo 2013

Porridge

Sono sempre stata molto curiosa in tema alimentare. quando ho lasciato che il dca mi lasciasse la testa più libera, l'interesse è aumentato. Se prima il cibo era qualcosa di cui avere paura e con il quale farsi del male, con il passare del tempo è diventato un piacere. Da qui parte la scoperta di nuovi alimenti, ai nuovi sapori, con un occhio ai valori nutrizionali.
Ho praticamente iniziato ad avventurarmi in questo nuovo mondo con l'avena. Avete presente quel cereale che sa di nulla nei muesli già confezionati? Quelli che comprate solo perché poi ci sono i fiocchi glassati e l'uvetta?
Ammetto che l'idea di trovarmeli davanti da soli non mi attraeva più di tanto, poi ho scoperto il porridge, che non è altro che una crema di avena. Molto versatile perché è possibile cucinarla sia in maniera salata che dolce. 
Quella che vi propongo oggi è una colazione (ma ho letto di body builders che la prendono anche dopo cena o dopo l'allenamento) nutriente e sana.

Ho capito di amare il porridge cremoso, quello che sembra essere una coccola del palato, quindi ecco le dosi che ho usato per la mia colazione.

Ingredienti
25gr di fiocchi di avena senza zuccheri aggiunti
125ml di acqua
125 ml di latte scremato (se la vostra dieta non lo prevede, aggiungete pari acqua, ne perderà un po' in sapore)
1 pizzico di sale
10gr uvetta
1c. di cocco disidratato

Se potete mettete a bagno la sera prima i fiocchi d'avena nell'acqua. Altrimenti nessun problema, cuoceranno un minuto in più. Mettete la vostra avena in un pentolino con l'acqua ed un pizzico di sale. A fiamma non troppo alta mescolate per 4/5 minuti. Regolatevi con l'acqua: deve evaporare. A questo punto aggiungete il latte e cuocete fin tanto che i fiocchi non diventino crema.
Quando il porridge è ancora bollente buttateci dentro l'uvetta. Quindi lasciate riposare giusto il tempo che servirà per non ustionarvi il palato e spolverate con il cocco disidratato.
Ed ecco qui


Come vi dicevo prima, il porridge è molto versatile: non penso di averlo mangiato alla maniera originale, ma si presta a tutte (o quasi) le vostre voglie. Quindi divertitevi a provare secondo il vostro gusto.

Valori nutrizionali 

kcal       201
carbs       29
fat             5
protein      7
sugar       12

3 commenti:

  1. Che buono, il porridge!
    Il Inghilterra l'ho adorato, mentre a cucinarlo da me ancora non sono diventata brava. Proverò sicuramente la tua ricetta... con latte di soia. :)

    Ti seguirò spesso!

    RispondiElimina
  2. Buonissimo anche con una banana a fettine!!

    RispondiElimina