venerdì 8 marzo 2013

Zuppa di zucca, zucchini, porro e patate (non il solito minestrone)

In effetti, come mi ha fatto notare quell'uomo con il quale ceno, questa sembrerebbe la ricetta di un minestrone.
Io so che ci ho "perso" molto più tempo che per fare un minestrone normale, mi ci sono divertita molto di più e alla fine il sapore era un altro.

Passiamo agli


Ingredienti per due persone (piatti abbondanti)
400gr zucca
250gr zucchini
100gr porro
200gr patate
4 pomodorini ciliegia
piante aromatiche e aromi a piacere personale
     in più per il brodo vegetale ho usato
gli scarti degli zucchini di cui sopra
lo scarto del porro
1/2 cipolla
gambo del prezzemolo
1 carota che stava per morire nel frigo

Apro una piccola parentesi sul brodo vegetale: non ci metto la patata perché lo intorbidisce e, soprattutto, uso quello che c'è in frigo. Certo, le basi sono quelle (cipolla, carota, sedano) , ma poi via libera all'uso di tutte quelle verdure che magari stanno da troppo e non verranno consumate.
La prima cosa da fare è proprio metter su il brodo: 800ml di acqua andranno più che bene. Buttateci dentro gli ingredienti e a fiamma bassa fate cuocere per tutto il tempo durante il quale preparerete il  resto.



Lavate tutte le verdure, quindi:
- private la zucca della buccia
- tagliate capo e coda alle zucchine (ma l'avrete già fatto per metterli nel brodo)
- sbucciate la patata
- tagliate a quarti i pomodorini

Vi consiglio di tagliare successivamente tutto a quadrotti abbastanza piccoli, perché la bellezza di questa zuppa è che metterete tutto insieme senza star troppo dietro alle varie cotture.
Prendete una padella larga (meglio se con i bordi più alti) e misurate due cucchiai di olio evo (che non ho messo fra gli ingredienti!). Fate riscaldare un attimo senza farlo fumare e metteteci dentro metà del vostro porro affettato. Non dovrà bruciare, solo farsi leggermente trasparente.
Quindi, avendo cura il brodo sia quasi pronto, salatelo, fatelo sobbollire altri cinque minuti e buttate tutte le verdure tagliate nella padella dove avrete dorato il porro.
Fate "rosolare", fatele insaporire insomma, anche se la quantità di olio usata vi sembrerà minima, sfumate con un po' di vino bianco se ne avete, quindi allungate tutto con il brodo di modo che tutto sia ricoperto.


Coprite e date un occhio ogni tanto: se necessario aggiungete altro brodo. In maniera moderata che la consistenza dovrà essere cremosa, non brodosa.
Fate andare a fiamma moderata per 20min circa (tutto dipenderà dalla grandezza del taglio delle verdure).
Quasi a fine cottura usate le spezie ed il sale. Ricordate "più spezie=meno sale".
Per noi ho usato:
- pepe 
- origano fresco
- timo fresco
- maggiorana fresca
- sale rosa macinato al momento
- rosmarino secco tritato al coltello

A cottura ultimata prendete più o meno metà dose e frullatelo con il minipimer (o passatelo al passaverdure). Unite la crema alle altre verdure tagliate.

Per il servizio usate dei piatti da minestra, date un giro di olio a crudo e se vi piace macinateci del pepe al momento.
Potete arricchire la zuppa con del pane tostato oppure, nell'ottica del "non si butta via nulla" fare degli stick di buccia di zucca al forno croccanti, che a me, ieri sera, non sono venuti bene e quindi non ho usato.


Ed ecco i valori nutrizionali per una porzione
kcal    319
carbs    38
fat        16
protein   7





Nessun commento:

Posta un commento