giovedì 9 maggio 2013

Mini hamburger di pollo alle erbe

Dall'ultima ricetta il tempo è decisamente cambiato: qui al sud il caldo è arrivato ed il cambio di stagione è stato fatto. In questo momento fuori ci sono 26 gradi. Ed io tra due ore, ovvero al massimo della calura sarò in palestra. Sono un genio! Tutto questo per dire che sarà più facile mangiare leggero, se non necessario e che il mercato si sta arricchendo di tanta nuova frutta e verdura, per la mia gioia che sono sostanzialmente una capretta (o una mucca?).
Tra l'altro in questo lasso di tempo ho avuto modo di provare gli asparagi selvatici arrosto e di fare una cena a base di fave fresche, guanciale, auricchio piccante e pagnotta. Quest'ultima non è però adatta se state cercando di depurarvi dai grassi, ma una volta ogni tanto non vi farà male.



Ma ecco cosa ho appena mangiato e cosa vi serve per questa porzione

140gr di petto di pollo
1cucchiaio di ricotta
Insalata mista
1 pomodoro
Erba cipollina
Basilico
Pepe
Sale
Olio

Cosa dovete fare

Tritate il pollo e unitelo al cucchiaio di ricotta. Amalgamate bene e aggiungete sale, pepe, erba cipollina e basilico. A piacere potete aggiungerci aglio o cipolla.
Fate delle polpette che schiaccerete leggermente per dargli la forma di hamburger. Io ho una passione per le forme piccole, ma voi potete benissimo fare un unico o due hamburger. Avvolgete nella pellicola e conservate in frigo per un paio di ore. In questo modo i sapori si uniranno meglio e potrete maneggiare più facilmente il composto altrimenti troppo molle.


A proposito della ricotta: deve essere asciutta. Quindi verificate prima e se non lo fosse apritela e fatela asciugare un po' in frigo.

A tempo debito tagliate il pomodoro, disponete l'insalata e condite a vostro piacere. Questa volta sono andata di sale affumicato e olio, ma ci vedo bene anche l'aceto balsamico!
Scaldate una padella antiaderente, fate uno spruzzo d'olio o spargetene un filo e cuocete i vostri hamburger normalmente, magari con un coperchio per dare modo alla carne di cuocersi internamente.

Dieci minuti e potrete gustare il vostro piatto!


















tabella nutrizionale

IngredientsCaloriesCarbsFatProteinSodiumSugar
Generic - Petto Di Pollo, 140 g140013200
Galbani - Ricotta, 40 g6615300
Generic - Olio D'oliva 1 Cucchiaio, 8 g7108020
Pomodori Da Insalata # I # - Verdure Fresche, 100 g.23501134

Total:KcalCarboidratiGrassiProteineSodioZuccheri

30061436154

2 commenti:

  1. che dici di grigliare i pomodori ??? sono più gustosi e le proprietà vengono esaltante!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si può fare, in realtà anche al forno vengono benissimo, ma lasciano un sapore meno pulito e qualche vitamina scappa via, o no?

      Elimina