martedì 12 marzo 2013

Oatmeal: sempre sui fiocchi d'avena

Bazzicare su instagram mi ha permesso di scoprire una colazione che gli americani amano molto: l'oatmeal. Simile al porridge inglese, si tratta sempre di fiocchi d'avena come base. Li ho visti mangiare in tanti modi e stamattina, complice una fame non indifferente, ho deciso che potevo concedermi un bel piatto di quello che praticamente sembra un dolce.
Tra l'altro l'avena è un cereale con mille qualità: oltre a dare un lungo senso di sazietà, contiene aminoacidi di buona qualità, non vi procurerà picchi glicemici (per questo non avrete subito fame) e consumata abitualmente aiuta a diminuire il colesterolo cattivo senza alterare quello buono. Tutte queste e altre info le potete trovare qui.
Ed ora, buona ricetta!

Ingredienti 
30gr fiocchi d'avena (senza zuccheri aggiunti)
300gr di acqua
80gr mela
1cno zucchero a velo
5gr uvetta
un pizzico di sale

Mettete i fiocchi d'avena in un pentolino e versateci l'acqua fredda. Quindi accendete il fuoco a fiamma bassa e dopo 3/4 minuti cominciate a girare con un cucchiaio aggiungendo un pizzico di sale. Portate a leggero bollore, quindi tagliate a pezzettini la mela e aggiungetela ai fiocchi d'avena. Continuate la cottura per altri cinque minuti o comunque fintanto che l'acqua in eccesso non si sarà assorbita e la consistenza sarà diventata cremosa. Aggiungete velocemente lo zucchero a velo e mescolate. Quindi togliete dal fuoco e versate in una tazza. Aggiungete l'uvetta ed ecco la vostra nutriente colazione.



Valori nutrizionali
kcal    172
carbs    32
fat          2
prot       4


3 commenti:

  1. credo di amarti, finalmente ho trovato delle ricette sane in italiano! Passo le mie giornate su google traduttore cercando di capire quali siano gli ingredienti che vengono nominati su instagram o vari blog americani! Sono tua fedele seguace da ora!

    RispondiElimina
  2. ma è buono??? io aggiungo un cucchiaio di crusca di avena allo yogurt, agli smoothie, alle frittate... ma hanno altri gusti predominanti... cioè.... io sono un amante di nutella e cioccolato... sto cercando di smettere e ora opto con gallette di riso ricoperte di miele d'acacia...

    RispondiElimina
  3. è buonissimo!! sono stata in America per un po' ed era quella la mia colazione. al posto dello zucchero a velo puoi mettere lo zucchero di canna o lo sciropo d'acero. Buonissimo!

    RispondiElimina