giovedì 28 marzo 2013

Finta pizza? Frittata? Insomma un qualcosa al forno con zucchini ecipolle

Questa è tosta. Nel senso che comprendo che non tutti amano le cipolle. Io le adoro e non fosse per buona creanza e anche per tenermi stretta l'uomo quando non le mangia con me, le farei tutti i giorni. Detto ciò, tra casatielli e pastiere napoletane e soprattutto per bilanciare la pizza che mi attende stasera, una "ricetta" veloce, iperproteica e ottima prima dell'allenamento, ci sta tutta.
Sappiate che anche questa, come molte altre, è venuta fuori da necessità di smaltimento e praticità: in particolare dovevo consumare dell'albume residuo (un po' di quello pastorizzato che vendono al super, un po' dalla preparazione della pastiera) e due tristi zucchine che mi guardavano disperate dal primo ripiano del frigo.
Bando alle chiacchiere, ecco cosa ho mangiato (e ci tengo a ripeterlo, da sola, ma voi fate un po' secondo le vostre esigenze)

Ingredienti
230ml albume
2 zucchine piccole
1/2 cipolla
Sale
Pepe
Peperoncino
Foglia di basilico fresca
5gr parmigiano grattugiato
5 olio spray

Affettate sottili zucchine e cipolla, salate, pepate e andateci giù di peperoncino. Spezzettateci la foglia di basilico fresco (che di questi tempi dovreste averlo) e mischiate tutto per fare insaporire. Prendete

la teglia che userete anche dopo e stendete lo strato di verdure. Spruzzate l'olio (o se non avete esigenze particolari fate semplicemente un classico giro) ed infornate per dieci minuti a 200gradi. Possibilmente il forno deve essere già caldo.

Salate leggermente  e pepate anche gli albumi. Non montateli. Quindi, trascorso il tempo tirate fuori la teglia e lasciate intiepidire. Versate gli albumi su tutte le verdure ed infornate di nuovo a 200 per circa venti minuti.
Se avete una teglia antiaderente dovrebbe staccarsi da sola, altrimenti usate la carta forno.
Quando sarà cotta, tiratela fuori e cospargete con il parmigiano, quindi altri 10minuti di grill alla stessa temperatura.

È ottima intiepidita, ma penso non sia malaccio nemmeno fredda.



Valori nutrizionali

Kcal 241
Carbs 15
Grassi 5
Pro 31

1 commento:

  1. Ho ritrovato questo link stasera un po' per caso, non ero proprio aggiornata! Mi piacciono un sacco le tue ricette e le proverò proprio anche perchè posso sicuramente proporle anche la mio riottoso consorte ^_^ Continua sei una grande risorsa, come sempre del resto ^_^

    RispondiElimina