mercoledì 6 marzo 2013

Finta pizza: la marinara. Come ingannare senza sgarrare!

Gnam gnam!
Finito ora di mangiare la mia finta marinara! Un piatto che vi stupirà, che ha veramente poche calorie e grassi: talmente pochi che vi sconsiglio di usarlo realmente come pranzo. Io oggi l'ho fatto per bilanciare la cena di stasera che si prospetta ben più condita e importante (polenta con salsicce al sugo...).
Amo la marinara, quella vera, quella con la pasta di pizza, e la mangio stravolentieri durante la fine settimana, ma siamo a mercoledì e per gli sgarri fatti bene bisogna ancora attendere!
Detto ciò, come per il porridge, la mia è una interpretazione di questa ricetta: interpretazione perché l'ho adattata alle mie necessità alimentari oltre che di disponibilità frigorifero!!!
Ecco gli ingredienti

Ingredienti
200gr di broccolo siciliano
30gr di doppio concentrato di pomodoro (o se avete della passata è lo stesso!)
1 albume
4 filetti di acciuga sottolio sgocciolati
4 olive nere
2 capperi dissalati
400gr di funghi (ho usato i classici champignon freschi)


Riscaldate il forno a 200°. Nel frattempo mettete in un robot da cucina -o se avete la pazienza andate di coltello- il broccolo siciliano avendo cura di ridurlo in molliche


Versate il broccolo in una padella antiaderente e fatelo cuocere fin tanto non scurisce leggermente (e qui la foto la dimenticai). Mettete tutto in un recipiente e aggiungeteci il bianco d'uovo ed il sale (non troppo se fate la marinara).
Disponete questo impasto in una teglia schiacciando i broccoli di modo che lo spessore sia di circa 1centimetro. Se è di meno non preoccupatevi, potrebbe solo venire un po' più croccante o avere bisogno di cuocere meno.
Infornate per circa 20/25minuti.
Nel frattempo, se state usando il concentrato, scaldate un cucchiaio di acqua e scioglietevi i 30gr di pomodoro. Se usate la passata non ponetevi il problema e andate avanti, la userete a crudo.
Potete però iniziare a sgocciolare le acciughe, dissalare i capperi e privare le olive nere del nocciolo.

Quindi prendete una padella e stufate con un pizzico di acqua (non troppa, tanto ne cacceranno in cottura) i funghi. Aggiungeteci un paio di spicchi d'aglio e del prezzemolo.

Passato il tempo di cottura della base della nostra pizza, o comunque quando si sarà molto colorata, tiratela fuori dal forno e con un cucchiaio versateci la vostra salsa, disponete quindi acciughe, capperi e olive. A piacere aggiungeteci un po' di origano. Prendete l'aglio che avrete usato per i funghi, qualche fungo stesso e sistemate tutto sulla pizza che infornerete di nuovo, alla stessa temperatura per altri dieci minuti.

Vi accorgerete dal profumo che è tempo di sfornarla!!!
Una volta tirata fuori mettete in un piatto la pizza e guarnite con gli altri funghi rimasti.



Don't cheat! Make pizza!!!

Valori nutrizionali
kcal     186
carbs       3
fat           2
protein  22




4 commenti:

  1. ecceziunale... ;) la proverò! visto che sono a quasi dieta :)

    RispondiElimina
  2. Una pizza di broccoli? Davvero interessante!

    RispondiElimina
  3. Ehi ragazze, che bello vedervi anche qui :)))
    Hiri la ricetta originale prevedeva il cavolfiore che secondo me è anche meglio ;)

    RispondiElimina
  4. Ciao...so che il post è vecchio ma spero mi rispondiate...in tutte le ricette con il cavolfiore dicono di bollirlo o farlo al vapore...come mai in questa no?

    RispondiElimina