mercoledì 30 settembre 2015

Torta di mele fit e senza sensi di colpa (senza grassi e zucchero)


Qualcuno più famoso di me diceva "la dose fa il veleno". Per questo a casa tendo a preparare dolci e cose golose cercando di fare porzioni modeste. 
Per queste dosi infatti, ho usato un ruoto da pastiera (di quelli di alluminio) con un diametro di 16cm. Ne escono fuori 4 fette in pratica, ma almeno non avrete torta da smaltire di qui all'infinito o, nella peggiore delle ipotesi, non vi farete troppo male mangiandola tutta insieme!


Il consiglio è quello di usare delle mele ben mature e dolci e, naturalmente, per tagliare sugli zuccheri ho usato un dolcificante liquido a zero calorie e carboidrati. Voi però potete usare anche cose più naturali come lo stevia oppure il miele. In quel caso, naturalmente, i macro cambiano.



Ingredienti

Farina integrale 40gr
Farina di avena 25gr
Banana             23gr
Albume            40gr
Mela                 40gr
Lievito istantaneo 1gr
Dolcificante liquido 8/10gocce


Usate un blender e buttate dentro banana, dolcificante e albume. Intanto tagliate la mela a pezzetti e bagnatela con del succo di limone per non farla annerire.
Fate andare il frullatore fin tanto che l'albume non avrà montato, quindi incorporate con un cucchiaio le farine facendo attenzione a non smontare tutto.
Aggiungete i pezzetti di mela e mettete tutto nella teglia con la carta forno.

Appena il forno sarà pronto a 180gradi, mettete dentro e lasciate cuocere per una ventina di minuti.


Ed ecco i valori per una fetta 






Nessun commento:

Posta un commento