giovedì 17 settembre 2015

Involtini di melanzane e sgombro


A meno di particolari richieste, amo cucinare secondo le stagioni, quindi queste di settembre saranno le ultime melanzane in circolazione. Se poi dovessi dover soddisfare le richieste di qualche amica in stato interessante, vorrà dire che mi rifarò con quelle surgelate.
Fatta questa stupida premessa anche un po' snob, vado subito al dunque. Sono purista si, ma sono anche una casalinga, quindi questa piccola ricetta è nata per necessità di smaltimento.
In frigorifero avevo mezza confezione di filetti di sgombro al naturale ed una melanzana tonda che era prossima ad un'indegna fine. L'ho presa per il picciolo in pratica.



Melanzane, sgombro, melanzane, sgombro - cosa diamine ci faccio di mangiabile? - 
Parmigiane strane non potevo, avendo mangiato già a colazione del formaggio, ma poi a cosa serve il formaggio con un alimento saporoso come lo sgombro?

Mi sono armata di santa pazienza ed ho tagliato (anche in malo modo) le melanzane per arrostirle. Mentre erano lì sulla piastra, ho preparato del semplice sugo bollito con il pomodoro fresco ed un po' di aglio, sfumando con un po' di vino rosso e aggiungendo il basilico sul finire.
Quindi ho preso i miei bei filetti e li ho messi nel mixer insieme ad un po' di acqua e qualche tocchetto di melanzana di scarto che stavo arrostendo. Basilico anche qui, pepe bianco, peperoncino e frullatina.
Ne è venuta fuori una crema densa.




A questo punto dovevo solo comporre il piatto: filetto di melanzana, cucchiaino di composto e arrotolata. E così per tutte. Sul piatto generose cucchiaiate di pomodoro.

Volendo potete fargli fare anche un passaggio in forno: in quel caso, potreste anche pensare di spolverare gli involtini con del pane grattuggiato per dargli ancora più croccantezza se avete un buon grill.

Ed ecco qui!




Nessun commento:

Posta un commento