giovedì 14 marzo 2013

Nuggets di pollo e funghi con salsa allo yogurt

Mea culpa non ho messo l'uovo nell'impasto e sono venute un po' sgretolanti. Ma per tutta la dose ne basterà uno solo, anzi un solo albume.
Comunque sia ecco un piatto che può essere servito tranquillamente come "sfizio" e che, per dovere di cronaca a me è piaciuto, all'ing. un po' meno, o quantomeno non ci ha fatto particolari feste a differenza delle polpette di verdure.
La salsina allo yogurt è merito della mente culinaria dell'uomo, io ci ho messo solo continui assaggi per capire come bilanciarla!

Ingredienti per 2 persone (11polpettine)
300gr petto di pollo
300gr funghi champignon
2cucchiai di olio evo
30gr farina di mais (o pangrattato)
1 albume grande
Sale
Peperoncino
Aglio
Maggiorana
           Per la salsa di yogurt
150gr yogurt bianco magro
1cucchiaino senape forte
Sale
Pepe
Paprica
Erba cipollina
Tabasco


Prima di tutto grigliate il petto di pollo e nel frattempo pulite i funghi che poi taglierete a pezzetti. Una volta grigliato, fate raffreddare il petto di pollo. Stufate i funghi con dell'aglio, del peperoncino ed un filo d'olio, salate così perderanno la loro naturale acqua e a fine cottura aggiungete un trito di maggiorana (o di prezzemolo se preferite).
Quando il pollo è freddo sminuzzatelo o passatelo al mixer, quindi passate leggermente anche i funghi cotti e unite tutto con un albume grande in una ciotola.
Fate delle piccole polpette ed impanate con della farina di mais.
Preriscaldate il forno a 180 ed infornate per circa 15minuti. Il passaggio in forno serve unicamente a cuocere l'albume.

Preparate la salsa di yogurt con gli ingredienti segnati. Mettete in frigo fino a mezz'ora prima di servire.

Ora che i vostri nuggets sono pronti fate scaldare il rimanente olio evo in una padella e spadellateli per far si che si crei la crosticina.
Servite con un'insalata mista.


Valori nutrizionali per persona
kcal     352
carbs     12
fat         15
pro       42
valori salsa yogurt
kcal    32
carbs    4
fat        0
pro      4







Nessun commento:

Posta un commento