venerdì 15 marzo 2013

Non chiamatela solo insalata!

Certo, le insalate sono dietetiche per eccellenza, ma l'obiettivo di una ricetta sana è un certo equilibrio e soprattutto apportare i nutrienti giusti.
Il fine settimana è alle porte e con lui qualche sgarro in più: per bilanciare tutto questo, oggi ho deciso di pranzare con un'insalatona che potesse però darmi l'energia giusta per il mio allenamento del primo pomeriggio.

Ingredienti
100gr insalata mista
125gr rape rosse già bollite
100gr petto di tacchino arrosto(una fetta spessa)
5 mandorle
20gr prugne secche
Sale
Pepe
               Per il dressing
75gr yogurt bianco 0,1%
1/2 cucchiaino senape
1/2 cucchiaino ketchup
Sale
Pepe




Lavate e asciugate l'insalata, tagliate le rape a tocchetti e nel frattempo tagliate a dadini il petto di tacchino arrosto che farete arrostire in una padella antiaderente.
Unite le mandorle e le prugne, quindi salate e condite con il pepe.
A parte preparate il dressing.




Valori nutrizionali con dressing
Kcal  290
Carb    33
Fat.       5
Pro.     24


Rape Rosse
"Essendo una radice, la rapa rossa funge da miniera di Sali minerali, sapientemente assorbiti dal terreno: potassioferrocalciofosforo e sodio. Anche le vitamine rivestono un ruolo da protagonista nella composizione dell'ortaggio: tra queste spiccano la B1, la B2, la B3, la A (tracce) e la C . [...]
Tra le altre proprietà attribuite alla rapa rossa, si ricordano quelle antisettiche, nutrienti e ricostituenti; per questi motivi, il consumo di rape risulta particolarmente benefico negli stati influenzaliLa radice rossa è utile anche per favorire le funzionalità digestive, poiché stimola la produzione di succhi gastrici: a rigor di ciò, è sconsigliata per chi soffre di acidità di stomaco.Il consumo di rape rosse è inoltre controindicato per i diabetici, considerato il modesto contenuto in zuccheri (4%) di questo ortaggio.
"
(da http://www.my-personaltrainer.it/benessere/rape-rosse.html)





Potrebbe interessarti:http://www.my-personaltrainer.it/benessere/rape-rosse.html

Nessun commento:

Posta un commento