mercoledì 13 marzo 2013

Merluzzo con patate croccanti al cartoccio


Il pesce con le patate è un qualcosa che non ho mai preferito particolarmente. Ma stamattina avevo voglia di patate e la consapevolezza di avere tante cose tra frigo e freezer, quindi mi sono detta: vedi cosa ti devi inventare senza comprare altro.
In realtà non ho inventato proprio nulla, limitandomi a far sì che il mio pranzo potesse essere gustoso, sfizioso e anche carino da vedere, senza uscire dai valori nutrizionali che mi sono prefissata.

Ingredienti per 1 persona (anzi, per me)
240gr filetto di merluzzo (ne avevo surgelato)
150gr patate
sale 
pepe
erba cipollina e finocchietto
olio spray

Potete assemblare questo piatto in diversi modi: per farlo più carino potete usare un coppapasta o anche nulla, avendo cura di sistemare gli ingredienti ordinatamente.
Prendete della carta forno e sistematela dentro il coppapasta o semplicemente sulla teglia.



Tagliate a fette sottili la patata, quindi sistemate la prima fetta sulla carta forno a coprire la superficie del coppapasta. Se necessario premete un po', per adattarla alla forma.
Salate leggermente e dateci di spezie. Quindi tagliate un pezzo di filetto e sistematelo sopra le fette di patate, a coprirle interamente.
Un po' di sale ed un po' di spezie e finite con l'ultimo strato di patate.
Chiudete il cartoccio e fate cuocere per 20min a forno già a temperatura (180*)

Al termine tirate fuori la teglia, alzate il forno a 220 e azionate il grill, quindi aprite il cartoccio e spruzzate l'olio sulle sfoglie di patate. A piacere spolverate con erba cipollina e pepe e a cartoccio aperto fate grillare per circa dieci minuti. Naturalmente dipende quanto tempo ci mette il vostro forno ad arrivare a temperatura, quindi date un occhio ogni tanto.


Valori nutrizionali
kcal   308 
carbs   30 
fat         1 
pro      39


L'uso dell'olio spray in questi casi è ottimo per avere l'effetto desiderato senza eccedere con le calorie ed i grassi. Questo naturalmente non vuol scoraggiare l'uso dell'olio evo che, a crudo è elemento essenziale per la nostra dieta. Anzi, se potete, una volta impiattato aggiungete un filo d'olio. Esalterà e legherà tutti i sapori.


Nessun commento:

Posta un commento