giovedì 7 marzo 2013

Polpette di verdure

L'idea è semplice: come utilizzare in maniera saporita delle verdure in avanzo nel frigo evitando di farne minestrone? Oppure, come utilizzare in maniera differente quel minestrone che sta lì, già pronto nel freezer, ma che proprio non vi va giù stufato e con l'olio a crudo?
Di conseguenza, quella che vi propongo è una tipica ricetta svuotafrigo: le ho proposte un paio di volte anche all'uomo che ha apprezzato sia quando le ha trovate come piatto unico per cena, sia quando le ho rifatte (un po' più condite, lo ammetto) per un buffet che "accompagnava la partita in tv" con amici.

Quelle che vedrete in foto sono le più dietetiche: le verdure non sono state sfritte ma stufate (non lessate, mi raccomando!) e l'unico olio che hanno visto è stato quello per sporcare la padella quando le ho ripassate per farle ancora più croccanti!
Di conseguenza quella sera le accompagnai ad un friariello (broccolo saltato) che di olio, invece, ne aveva abbastanza!

Ma passiamo al dunque: gli ingredienti sono dosati per due porzioni (16 polpette circa) e le verdure naturalmente sono indicative.

Ingredienti
1 melanzana lunga (200gr)
2 zucchine grandi (300gr in totale)
qualche fiore di cavolfiore (150gr)
1 uovo
2 cucchiai colmi di pangrattato+2 per ricoprire
1 cucchiaio di olio evo
sale q.b.
aromi a piacere 
Lavate, pulite e tagliate tutte le verdure a cubetti piccoli: più saranno piccoli, più, per forza di cose, cuoceranno prima. Buttate tutto in una padella antiaderente e fate stufare a fuoco basso aggiungendo acqua calda o del sano brodo vegetale (c'è bisogno vi dica che sarebbe meglio il brodo fosse quello fatto da voi?). A fine cottura (ci vorrà una mezz'ora circa) , fate asciugare il liquido in eccesso e se ce ne fosse bisogno tamponate con della carta assorbente, quindi insaporite di sale e aromi. Con queste verdure ci ho messo un po' di rosmarino tritato, dell'origano secco e del pepe.
Trasferite tutto in un recipiente e fate raffreddare. A parte battete l'uovo con della noce moscata e del pepe. Unite tutto e aggiungete il pangrattato di modo che il composto risulti abbastanza morbido e possa essere modellato. Il composto non deve essere troppo lento, ma sulle mani deve "appiccicare" (attaccare).
Non so a voi, ma a me non vengono benissimo, quindi ho preferito prendere due cucchiai e formare delle quenelles. Rotolatele nel pangrattato rimasto (ah, forse non vi avevo detto di non metterlo tutto nelle verdure!). 
Nel frattempo avrete preriscaldato il forno a 180°, quindi prendete una teglia, della carta forno ed infornatele. Altri 20min circa: molto dipende dal vostro forno o dalla grandezza delle polpette e saranno pronte. Il pangrattato dovrà solo dorarsi. Usate il grill se necessario.

Riscaldate una padella e sporcatela con il cucchiaio di olio, quindi fate fare la crosticina alle vostre polpette.



Il risultato è questo, anche se la foto è sfocata :D

Ed ora la tabella nutrizionale per porzione

Valori nutrizionali 
kcal 303
carbs 28gr
fat 15gr
protein 15gr





Nessun commento:

Posta un commento