martedì 15 settembre 2015

Biscotti simil cantucci (a basso IG)


Ho cercato un paio di volte nel blog questa ricetta, perché fino ad un anno fa la facevo abbastanza spesso incontrando il favore dell'allora non ancora marito. Eppure non l'avevo appuntata che sul mio quadernetto.

L'idea iniziale è quella dei cantucci che però sono pieni di zuccheri aggiunti: come riproporre il gusto in maniera un po' più fit?
Prima di tutto tagliando proprio sullo zucchero: io ho usato il dolcificante liquido, ma per una versione ancora più naturale potete usare il miele (ma a quel punto dovrete ricalcolarvi i macro). Poi sostituendo la farina 0 ad un mix di avena ed integrale per abbassare così anche l'impatto glicemico.
Inoltre, la farina di avena è tra le più proteiche in circolazione oltre ad apportare grassi buoni, primo su tutti l'acido linoleico.
Grassi buoni anche dalla frutta secca che andrete ad usare: solitamente ci vanno le mandorle, ma questa volta, per la disponibilità in casa, le ho integrate con le arachidi. Ancora meglio se avete le noci.
I grassi finiscono qui perché al posto delle uova intere ho usato solo gli albumi. Un po' di proteine ad alto valore biologico non guastano mai, nemmeno nei biscotti!



Anche questi sono uno sgarro che potrete concedervi una volta in più.
I valori che vi darò sono per biscotto, mentre in foto ho tagliato ogni biscotto a metà. Voi fateli un po' più grandicelli magari! L'importante è che con queste dosi ve ne vengano fuori almeno 14.


Ingredienti

75gr albumi
50gr arachidi+15gr mandorle (ma potete mixare a vostro piacimento)
35gr farina di avena
35gr farina integrale
1cno di lievito istantaneo per dolci
pizzico di sale
28 gocce di dolcificante liquido (o 70 gr di zucchero o equivalente)





Preriscaldate il forno a 180°
Montate a neve gli albumi, quindi aggiungere dolcificante, farine setacciate e lievito avendo cura di mischiare con una spatolina per non far smontare gli albumi.
Unite ed incorporate la frutta secca ed il pizzico di sale.

Formate un filoncino e adagiatelo in una placca con carta forno. Infornate per 20min.
Quindi estraete e abbassate la temperatura del forno a 140°.
Nel frattempo tagliate i biscotti e rimetteteli nella placca, quindi fateli colorare in forno.






Nessun commento:

Posta un commento