martedì 15 settembre 2015

Sciroppo al cacao lowcarb


Dopo la ricetta dei brownies senza farine, giusto ieri ho saccheggiato nuovamente il blog di Noemi per la sua ricetta dello sciroppo zero cal.
Ottima per i momenti più severi di cutting, può essere usata, naturalmente, anche se avete solo bisogno di qualcosa di dolce senza aumentare esponenzialmente l'introito calorico.

Come mio solito, ho modificato qualcosina perché non avevo il Liquiflav, ma ho fatto la versione cioccolattosa che stamattina mi ha dato grandi gioie con gli albumi al burro di arachidi!
La foto fa pietà, ma il gusto, vi assicuro, non è assolutamente male!




Ed ecco la ricetta modificata

125ml di acqua
10 gocce di dolcificante (o equivalente del vostro dolcificante per 5cni di zucchero)
2gr di fogli di gelatina
1 cucchiaino abbondante di cacao amaro in polvere
1pizzico pizzico di sale iodato



Portate a bollore l'acqua in un pentolino, quindi fuori dal fuoco, sciogliete il foglio di gelatina avendo cura di mescolare fino a quando non si vedrà più. Aggiungete il dolcificante (io uso il Tic o la Stevia), aggiungete il sale ed infine il cacao.
Mettete in un recipiente con chiusura ermetica in frigo per almeno un paio di ore, quindi versate lo sciroppo in un contenitore con dosatore (ho usato uno vuoto del Tic).

Come suggerito da Noemi, se la consistenza dovesse essere troppo densa, frullate tutto.
Si conserva per una settimana in frigo (ma con questa dose, non penso avrò problemi!!!)



Nessun commento:

Posta un commento