giovedì 8 ottobre 2015

Muffin integrale carote e burro di arachidi lowcarb


Ricetta spudoratamente copiata e adattata, ma che mantiene la sua connotazione lowcarb. L'originale non prevedeva il burro di arachidi ed era più proteica vista la presenza di proteine del siero in aggiunta.
Attualmente non ne uso, quindi ho dovuto adattare il tutto. 
Le dosi sono per sei formine da minimuffin (ho usato quelle di silicone) e se il vostro piano alimentare ve lo consente, potete tranquillamente mangiarne un paio per colazione.

A detta del marito, il cuore di burro di arachidi, da il meglio di sé se riscaldato nel microonde per qualche secondo. Rimangono comunque morbidissimi anche freddi.
In casa non uso praticamente più la farina bianca, quindi ho optato per una integrale, ma potete anche azzardare con della farina di avena. Se ne provate altre, fatemi sapere.





Ingredienti

100gr di carote grattuggiate
20gr di olio di arachidi
50gr farina integrale
30ml succo di arancia
1 uovo grande (60gr)
1/2 bustina di lievito istantaneo
cannella
10 gocce di tic
6gr di burro di arachidi naturale


Unite l'uovo, l'olio, il tic ed il succo. Quindi mescolate bene con il lievito e solo dopo aggiungete cannella, farina e carote.
Il composto deve risultare soffice e cremoso, quello tipico dei muffin e dei plumcake. Se dovesse essere troppo secco aggiungete liquido (latte, acqua o altro succo)
Con queste dosi a me è venuto perfetto!



Mettete un paio di cucchiaini di composto nel pirottino, quindi aggiungete il burro di arachidi al centro e coprite con altro composto. Non vi nascondo che, vista la mia golosità, avrei aggiunto altro burro, ma avrei sforato con i grassi. Se potete, fatelo!
La consistenza dell'impasto sarà tale che il burro rimarrà lì dove l'avete posizionato!

Cuocete in forno già caldo a 170° per circa venti minuti.

Ed ecco i valori per 1 muffin





Nessun commento:

Posta un commento