martedì 16 giugno 2015

Biscotti digestive

Ho trovato e provato un bel po' di ricette prima di arrivare a questi biscotti che sono di fatto entrati nel mio quaderno. Si, un quaderno dove ci si scrive con la penna, segno che la cosa è seria!
Li ho usati anche come base per la key lime pie e la resa è stata migliore di grancereali e compagnia bella. Penso dunque possano essere buoni anche come base per la cheesecake.

Detto ciò: si tratta di un impasto abbastanza duretto da manipolare, quindi dovrete armarvi di santa pazienza, in compenso, una volta cotti, possono essere conservati in una scatola ermetica o di latta anche per due settimane senza perdere la loro fragranza. Hanno un gusto abbastanza neutro che favorisce l'accoppiamento con marmellate e creme a vostro piacimento, ma nell'impasto potete anche decidere, come ho fatto io questa volta, di aggiungere qualche aroma artificiale, qualche Spezia o semplicemente della buccia grattugiata di arancia (o agrumi in genere).



Per 40 pezzi circa

180gr farina integrale
180gr avena
4 cucchiaini di olio
40gr di zucchero di canna o equivalente dolcificante (o anche un mix per gustare il retrogusto dello zucchero di canna)
1cucchiaino di miele (opzionale, ma aggiunge sapore)
4 cucchiai di acqua o più se vedete che il composto è troppo secco per essere lavorato
Buccia grattugiata di mezza arancia per la versione aromatizzata


Passate l'avena al frullatore per farla diventare farina, quindi aggiungete l'integrale, lo zucchero e la buccia di arancia. Quindi impastate con olio e acqua. Dovrebbe venire un composto abbastanza appiccicoso. Fate un panetto e avvolgete in pellicola per farla riposare venti minuti in frigo. Se non avete tempo, iniziate pure subito a stendere, ma fatelo mettendo la pasta tra due fogli di carta forno.
Non fatevi tentare e con una formina (io uso un bicchiere) tagliate dei biscotti sottili. Ne va della fragranza in conservazione: le prime volte li facevo più alti e dopo due giorni erano molli.

Mettete in forno preriscaldato a 160 per 15min o fin tanto saranno belli dorati.
Se provate a cuocerli al microonde fatemi sapere tempi e resa successiva 😜


Nessun commento:

Posta un commento