mercoledì 1 luglio 2015

Plumcake alle verdure e feta

Non ho inventato nulla di nuovo: già in passato ho fatto e rifatto questa ricetta in varie forme. Però complice l'acquisto di uno stampo da plumcake, ho pensato che con dosi adatte e decisamente maggiorate, potesse essere un'ottima ricetta per il pranzo pre allenamento di ieri e non semplicemente uno snack.

Oltremodo è uno svuotafrigo, visto che ho usato oltre alle verdure fresche, un piccola porzione di cicoria lessata e congelata ed un pezzetto di feta che stava per morire nel frigo.

Vi consiglio comunque di non usare delle verdure troppo acquose. Potete anche "rinforzare" il plumcake con della carne al suo interno o anche del tonno in scatola.

Come al solito, vi lascio l'idea, ma le varianti le fate voi!
Ecco cosa ho usato:

250gr di albumi
150gr di cicoria già lessata

1 zucchina

5 pomodorini
100gr di funghi tagliati

10gr di feta
sale qb



Mischiate gli albumi con una forchetta aggiungendo il sale, quindi unite la cicoria e rigirate. Mettete nello stampo e aggiungete qui e lì i vostri tocchetti di verdure che avrete precedentemente tagliato.
Ho preferito mettere qualche pomodorino in superficie per dare colore e alternarci le briciole di feta che poi nel forno si scioglieranno e faranno un po' di crosticina.

Mettete in forno caldo a 180° per circa 30min o quando le vostre verdure saranno cotte. Il plumcake si presenterà solido, quindi aspettate che si freddi e sformate.


La foto è pessima, lo so :D


Nessun commento:

Posta un commento