mercoledì 8 luglio 2015

Brownies senza glutine (e farine di alcun tipo)


Piccola premessa: la ricetta non è mia, ma di Noemi. Lei è una vera sperimentatrice e molte volte prendo spunto da quanto pubblica per i miei pasti. Delle volte seguo fedelmente la ricetta adattandola unicamente alle mie quantità, altre invece apporto qualche cambiamento magari per rientrare nei miei macros o per spirito di cavia.

Questi brownies li ho semplicemente adattati alla mia teglia 17x14 ed invece del forno ho usato il microonde per una cottura veloce e soprattutto per non sciogliermi nella mia piccola cucina visto il cado che fa.

Ah, non vi ho detto la cosa più importante: avete le zucchine in frigo vero? Ecco, cominciatele a tirarle fuori che ci serviranno!



180 gr zucchine

1 uovo
40 gr di albume
20 gr cacao amaro

essenza di vaniglia

4 gr di dolcificante (o anche di più se lo volete più dolce)
1gr di lievito per dolci



Lavate e tagliate a pezzetti le zucchine. Tritatele nel mixer. A mano sbattete l'uovo, l'albume, il dolcificante ed il cacao.
A questo punto, sempre nel mixer, ho aggiunto il burro d'arachidi, quindi il composto sbattuto ed ho fatto girare per far amalgamare il tutto. Solo alla fine, ho aggiunto il lievito.

Bagnate e strizzate un po' di carta forno e sistematela nella vostra teglia, quindi versate il composto e livellatelo.

Nel microonde, per queste dosi, ho cotto a 750w per 12min.

Tirate e lasciate raffreddare. Quindi ricavate dei quadratini che a me non sono usciti assolutamente regolari.



Che dirvi! Io son rimasta sbalordita dal sapore unicamente di cioccolato con retrogusto di burro d'arachidi! Ora che ci penso: il marito ne ha mangiato e non si è accorto di nulla e si che è un palato fino.
Visto il caldo eccessivo di questi giorni, a scanso di equivoci, li ho conservati in frigo in un contenitore ermetico. Noemi sul suo sito parla di conservarli anche una settimana: dubito possano durare tanto a casa nostra.


Nessun commento:

Posta un commento