lunedì 27 marzo 2017

Penne CiaoCarb con le verdure

Un bel piatto di pasta non ha mai ucciso nessuno. Men che meno una bilancia è morta dopo aver pesato qualcuno che mangia pasta in maniera equilibrata. Tuttavia ci sono momenti nella vita di chi si allena (momenti della giornata o periodi più lunghi) in cui un piatto di pasta è proibitivo per l'introito di carboidrati.

Ad esempio oggi, dopo un bell'allenamento, ho sentito il bisogno di ricaricare con una buona quota di glucidi. Bene, tutto bene: mi sono sentita rinata, ma non avrei potuto mangiarne altri a pranzo.
E' proprio per queste esigenze che ho scelto di fare una scorta di pasta proteica. Oggi ho preparato e mangiato le penne di CiaoCarb (le Protopasta).

Voglio essere sincera: quando le ho viste nel pacco ho pensato fossero troppo piccine (tra l'altro sono etichettate come pennette, quindi sarebbero andate comunque bene) e già mi vedevo a piangere di fame con la mia porzione da 50gr. In realtà la resa è più che soddisfacente. Mantiene bene la cottura (12min al dente per me) anche dopo che l'ho mantecata con il sugo di verdure.
Il sapore è simile a quello di una pasta integrale e vi sfido a farla scuocere.

Volevo capire le reali potenzialità di questa pasta, quindi l'ho cotta con un sugo davvero semplice:

100gr melanzana
100gr zucchina
1cno di pomodoro concentrato
1cucchiaio di olio evo
aglio
basilico fresco

50gr di protopasta



Ho preparato il sugo mettendo in padella lo spicchio di aglio, le melanzane e le zucchine tagliate a cubetti. Ho fatto stufare con il coperchio a fuoco basso, quindi dopo una decina di minuti ho unito il pomodoro concentrato sciolto in poca acqua. Un paio di minuti ed ho scoperchiato ed alzato la fiamma. Ho leggermente salato ed ho lasciato ridurre. Nel frattempo ho messo su la pentola ed ho cotto la mia pasta.
Quando tutto era pronto, ho scolato la pasta e l'ho mantecata in padella con un cucchiaio di olio extravergine di oliva aggiungendo il basilico fresco alla fine.

Essendo una pasta iperproteica non ho avuto bisogno di aggiungere ulteriore proteina al mio pranzo. Con 30gr di proteine per la porzione da 50gr di pasta, ho soddisfatto a meraviglia il mio fabbisogno.
Ed anche il mio gusto, mantenendo comunque i carboidrati bassissimi al pari di poco più di una galletta di riso.



I valori nutrizionali completi

Per 100 g di prodotto:
Valore energetico 1356 kJ - 324 kcal
Proteine 60 g
Carboidrati 14,20 g
di cui zuccheri 1 g
Grassi 3,0 g
di cui saturi 0,54 g
Fibre 8 g
Sale 1,35 g
 di cui sodio 540 mg

Nessun commento:

Posta un commento