giovedì 9 marzo 2017

Pizza proteica (senza farine)


Scopiazzata e riadattata ai miei macros per un post corsetta: questa ennesima pizza lowcarb è in realtà una delle mille declinazioni di una frittata. Ma non la solita frittata! L'ho voluta provare perché non si trattava solo di albume con il pomodoro, ma c'è l'aggiunta di altri due ingredienti che hanno reso tutto molto più piacevole.

Quindi ora me la segno, di modo che possa tornarmi utile non appena inizierò a smaniare, durante la settimana, con voglie di pizza.

Per l'intera pizza (piatto da portata)



100gr quark magro
10gr formaggio spalmabile magro (io uso il goldessa light, ma anche il balance è ottimo)

110gr albume liquido

1cucchiaio di doppio concentrato di pomodoro (o della passata)
aglio

origano
sale
10gr scamorza affumicata o altro formaggio per la copertura



Lavorate i formaggi rendendoli cremosi. Abbiate cura di scolare il quark se risulta troppo molle. Aggiungete l'albume ed il sale e amalgamate bene con una forchetta.
Nel frattempo accendete il forno a 200° e preparate la salsa di pomodoro con un po' di aglio ed origano alla fine.

Prendete una teglia e ricopritela con la carta forno, quindi versate dentro il composto. Fate cuocere per una ventina di minuti. Tirate fuori e cospargete con la salsa che avete preparato. Se necessario aggiustate di sale e origano. Cuocete per altri 5/10 minuti (a me piace che la salsa diventi scura).
Ora accendete il grill e condite la vostra finta pizza con il formaggio da voi scelto. Se il vostro forno funziona bene, cinque minuti per sciogliere la copertura saranno sufficienti.
Potete completare questo passaggio anche con il grill del microonde.




Nessun commento:

Posta un commento