martedì 28 febbraio 2017

Castagnole senza sensi di colpa (anche in low carb)

Questa delle castagnole è una fissa che torna prepotente. Non ci posso fare niente è un tarlo che mi rovina ogni volta che penso a queste palline fritte ricoperte di zucchero che prima resistono e poi cedono sotto i denti aprendosi in un sapore agrumato.

In realtà non so se ho mai mangiato la vera castagnola, ma il ricordo che ho risale a quando da bambina, a Carnevale le vedevo nella vetrina del forno vicino scuola.

Il problema però, si pone per le quantità: sarei capace di mangiarne tranquillamente una ventina senza colpo ferire. Come fare per mangiare qualcosa di simile ma senza rovinare il mio regime alimentare?
Da una parte la ricetta originale, dall'altra carta e matita cercando di bilanciare tutto, sperando che quanto imparato in precedenza potesse tradursi in un successo. E stavolta mi è andata bene.
Naturalmente niente fritti, ma una sana cottura al forno che, vi assicuro, vi farà comunque dimenticare che state mangiando qualcosa di sano.



I macronutrienti di queste castagnole, infatti, sono veramente accessibili a buona parte dei regimi alimentari in quanto ognuna apporta solo 32kcal, 2gr di carboidrati (1gr netto), 4gr di proteine ed 1gr di grassi.
Non ho aggiunto zuccheri.
Naturalmente i valori sono puramente indicativi e calcolati con gli ingredienti che ho usato.

Le dosi si riferiscono a ca 17 castagnole 


100gr ricotta vaccina a basso contenuto di grassi
70gr di proteine del siero del latte non aromatizzate
30gr di farina integrale
20gr di vitafiber in polvere
30gr albume liquido (oppure 5gr di quello disidratato)
Succo di mezza arancia
Buccia grattugiata di arancia
buccia grattugiata di limone
3gr lievito istantaneo in polvere
pizzico di sale



Unite in una terrina la ricotta con il vitafiber e l'albume (in alternativa, se state usando quello disidrato, aggiungetelo alle polveri). Stemperate rendendo tutto cremoso.
In un'altra ciotola setacciate ed unite bene le proteine, la farina, le zest ed il lievito. Unite le polveri alla crema di ricotta aggiungendo il pizzico di sale. Aggiungete il succo di arancia lentamente, aspettando che si assorba prima di metterne altro. Il composto dovrà risultare cremoso.

Preriscaldate il forno a 170° e ponete della carta forno su una placca. Con un cucchiaino prendete il composto e formate tante piccole palline.

Cuocete per circa 15min o fintanto diventeranno dorate.
Per renderle più simili alle originali le ho spolverate con vitafiber e cannella.






Nessun commento:

Posta un commento