venerdì 3 novembre 2017

Zuppa autunnale light e bilanciata


Novembre è arrivato e con lui le prime vere giornate uggiose. Cosa c'è di meglio di una zuppa calda da gustare lentamente?
Da preparare anche in anticipo così che il suo profumo potrà accogliervi al ritorno a casa e non dovrete far altro che riscaldarla ed in due minuti sarà a tavola.


Si tratta di una minestra completa di tutti i macronutrienti e proprio per questo adatta specialmente dopo l'allenamento. Farete il pieno di vitamine grazie all'elemento principe che è la bieta ricca in acido folico e sapore con i funghi simbolo dell'autunno. Aggiungerò anche un tocco esotico con le spezie tandoori e la salsa di soia e bilancerò il tutto con una proteina.

Ometterò le quantità perché studiate in base al mio piano alimentare.

Ecco cosa vi serve:


Bieta (coste e foglie)
Funghi (io ho usato i plereotus che avevo in frigo)

Patate

Fesa di tacchino (o petto di pollo)
Spezie tandoori
Salsa di soia
Olio evo


Per prima cosa lavate la bieta e sbucciate le patate. Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con l'acqua adatta a lessare le verdure. Tagliate a listarelle sottili le coste di bieta e separate le foglie. Se state usando i funghi champignon puliteli e tagliateli a pezzi non troppo piccoli.


Prendete un pizzico di spezie tandoori e buttatelo nell'acqua che ancora non sobbolle, quindi le coste di bieta e le patate intere.
Dovrete aspettare che le coste diventino morbide e le patate siano cotte.
In questo tempo prendete la fesa di tacchino e tagliatela a cubetti, quindi in una padella ben calda saltate la carne e sfumatela con un cucchiaino di salsa di soia.



Togliete dal brodo le coste e mettetele da parte. A questo punto le patate dovrebbero essere a poco più di metà cottura, quindi non spegnendo il fuoco, buttate dentro le foglie della bieta ed i funghi.
Ci vorranno pochi minuti e tutto sarà pronto.

Assemblate la vostra zuppa in un piatto fondo facendo strati di coste, funghi, patate ed infine i cubetti di tacchino con un poco del fondo. Non salate nulla: la salsa di soia e le spezie serviranno a darvi sapidità.
Aggiungete brodo a piacere.
Finalizzate tutto con un giro di  olio extravergine di oliva.





Nessun commento:

Posta un commento