venerdì 10 novembre 2017

Torta salata alla zucca con petto di pollo leggera e lowcarb


Gli old school si limiterebbero a mangiare albume, petto di pollo e zucca senza fiatare. Ma nonostante io ammiri chi riesce a mangiare ad ogni pasto le cose cotte sempre alla stessa maniera, so anche che ci sono periodi in cui non ci riuscirei. È stato questo il motivo che mi ha spinta a cercare sempre qualche soluzione anche se non disdegno la cucina tradizionale ogni qualvolta posso permettermelo.
Ma non tutte le ricette, lo ammetto, sono studiate: come è successo in questo caso, mi sono svegliata ed ho deciso di vedere cosa potesse uscire dalla classica unione di albume, petto di pollo arrosto e dell'ottima zucca.
L'aiuto del microonde in questo caso è stato fondamentale e la combinazione con un forno tradizionale ha fatto il resto.


Ma prima la lista della spesa:

200gr di albume pastorizzato
200gr di zucca
50gr di petto di pollo arrosto a fette sottili
2gr di gomma di guar
sesamo
semi di zucca
spezie


Tagliate a fette sottili la zucca ed arrostitela. Mentre cuoce versate l'albume in un frullatore, aggiungete spezie a piacere, la guar ed azionate fino a quando il composto non sarà spumoso.
Prendete il piatto crisp del vostro microonde e stendete l'albume con il dorso di un cucchiaio: lo strato non dovrà essere alto. Cuocete per 4' circa o fintanto si sarà creata una sfoglia morbida che metterete ad asciugare su una gratella mentre ripetete l'operazione per altre sfoglie.



Quando avrete tutte le sfoglie (con queste dosi ne sono venute due grandi ed una più piccola) prendete una pirofila adatta alla cottura in forno, quindi stendete all'interno la prima sfoglia e ricoprite con uno strato di zucca ed uno di pollo. Aggiungete un'altra sfoglia e ripetete l'operazione fino all'ultimo strato.
Cospargete di semi di sesamo e di zucca ed infornate a 180° per almeno 30min.

Una volta fuori dal forno noterete che il bordo della torta sarà diventato croccante, somigliando (quasi) a quello di una vera torta.




Nessun commento:

Posta un commento