domenica 23 aprile 2017

Muffin alle mele


Questo è l'ennesimo muffin alle mele proteico e lowcarb che troverete in rete. Solitamente quando devo smaltire delle mele ed ho voglia di torta, mi affido a quella di LeFitChef , ma l'idea mi è venuta dopo una mezza nottata insonne e non avevo le uova in frigorifero.
Rapido check in dispensa ed ho messo su tre muffin profumati e sani.
Come al solito in questo blog, non troverete traccia di zucchero e gli unici carboidrati saranno quelli provenienti dalla mela e da poca farina integrale. Il resto sono fibre.


Per tre muffin


60gr di proteine del siero del latte senza aroma (ma se avete quelle a vaniglia o mela ancora meglio)
40gr di farina integrale (o avena)

30gr di vitafiber in polvere
18gr di burro light 
70gr mela (ho usato una golden prossima alla morte)
70ml di acqua
pizzico di sale
cannella
aroma vaniglia
zest di limone
3gr lievito istantaneo per dolci




In una ciotola setacciate bene le proteine e la farina, aggiungendo il pizzico di sale, la cannella, la vaniglia ed il lievito. Aggiungete anche la zest di limone.
Nel frattempo tagliate a pezzetti la mela e irroratela di succo di limone di modo che non annerisca.
Fate uno sciroppo con il vitafiber e l'acqua, quindi unite la noce di burro nella ciotola delle polveri e piano aggiungete lo sciroppo.
Mescolate bene tutto, scolate le mele e unitele al tutto.

Intanto avrete acceso il forno a 170°. Mettete il composto nei pirottini e infornate per almeno 20min. Prova stecchino richiesta.





I macros possono cambiare con gli ingredienti che usate. I miei sono:

-per muffin-

kcal 175
Carboidrati 12.6 di cui
                2.8 zuccheri
              10.9 fibre


Grassi 4.1
Proteine 18.1

Nessun commento:

Posta un commento